Annunci di Lavoro

La Successione Necessaria

Dove

Successione a Causa di Morte e Successione Necessaria

Ricordiamo ora la successione causa morte (successione mortis causa) che è un procedimento previsto dal diritto successorio che si attiva quando un insieme di beni e di diritti è rimasto senza un titolare a causa della morte di quest'ultimo.

Con questo procedimento si realizza il trasferimento del diritto di proprietà dei beni citati della persona che non c'è più ad uno o più eredi vivi (successori). Le norme che regolano la successione causa morte sono contenute all'interno del codice civile italiano.

E per concludere parliamo della successione necessaria che garantisce le titolarità delle quote del patrimonio della persona venuta a mancare direttamente agli eredi.

La differenza sostanziale tra la successione necessaria e la successione legittima è che quella necessaria stabilisce delle quote del patrimonio che necessariamente devono essere divise tra i successori, in presenza o meno di un testamento, mentre quella legittima, stabilisce la divisione del patrimonio di un soggetto deceduto senza avere redatto un testamento tra i parenti del defunto stesso.

Riassumendo: le regole in merito alla successione legittima si applicano solamente nel caso di morte senza la redazione di un testamento, mentre le regole sulla successione necessaria si applicano anche in presenza di testamento.

 

 

 

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Scienze Giuridiche : I corsi universitari in scienze giuridiche e giurisprudenza e le nuove lauree per consulenti del lavoro e giuristi d'impresa. | Contratti : I tipi di contratto, i requisiti previsti dalla legge, le forme dei contratti verbali e scritti ed informazioni sulle condizioni generali dei contratti per adesione. | Studi Legali : Sito dedicato alla consulenza legale svolta all'interno degli studi legali, con informazioni sui servizi di consulenza legale offerti in rete, sull'attività dell'avvocato e dei suoi collaboratori. | Usucapione : L'usucapione è un modo per acquisire la proprietà attraverso il possesso di un bene per un lungo periodo di tempo. Il sito illustra quale siano i presupposti per l'usucapione, i tempi previsti dalla legge e le modalità per l'esercizio. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio