Annunci di Lavoro

Tipi di Successione

Dove

Successione Legittima e Testamentaria

La successione legittima fa riferimento alla sucessione in caso di morte di un individuo che non abbia lasciato un testamento.

Coloro che vengono chiamati ad intervenire in caso di eredità sono il coniuge, i discendenti legittimi o naturali (figli), nipoti e pronipoti, i genitori (anche naturali) nonni o bisnonni legittimi, fratelli e sorelle (anche unilaterali, ma con minori diritti), o loro figli o nipoti (rappresentazione), altri parenti fino al sesto grado ed infine lo Stato.

Con il termine di successione testamentaria, invece, la situazione nella quale una persona abbia espresso in forma scritta il proprio volere, disponendo in questo modo dei propri diritti con un testamento.

Il contenuto che solitamente si presenta indica il lascito di un patrimonio, ma può anche contenere dichiarazioni e volontà dell'individuo in forma filosofica, morale o di altro genere. In questo caso il soggetto decide di disporre e di succedere i propri beni e far valere i propri diritti dopo la sua morte.

Ricordiamo inoltre che è escluso da successione perchè ritenuto indegno chi ha volontariamente ucciso o tentato di uccidere la persona di cui la successione si tratta, oppure l'abbia indotta con dolo o violenza a revocare o modificare il testamento, chi ha soppresso, celato o alterato il testamento col quale la successione sarebbe stata regolata, chi ha formato un testamento falso e chi ne ha fatto un uso improprio.

Navigare Facile
I siti consigliati
Scienze Giuridiche : I corsi universitari in scienze giuridiche e giurisprudenza e le nuove lauree per consulenti del lavoro e giuristi d'impresa. | Contratti : I tipi di contratto, i requisiti previsti dalla legge, le forme dei contratti verbali e scritti ed informazioni sulle condizioni generali dei contratti per adesione. | Studi Legali : Sito dedicato alla consulenza legale svolta all'interno degli studi legali, con informazioni sui servizi di consulenza legale offerti in rete, sull'attività dell'avvocato e dei suoi collaboratori. | Usucapione : L'usucapione è un modo per acquisire la proprietà attraverso il possesso di un bene per un lungo periodo di tempo. Il sito illustra quale siano i presupposti per l'usucapione, i tempi previsti dalla legge e le modalità per l'esercizio. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio